Sell your property
Buy
Watch list
Prenda contatto

Antica tenuta siciliana

Casa, Locazione | Italia, Sicilia, Catania, Catania hinterland
-Icon
(su richiesta)
Prezzo
Camere da letto-Icon
4
Camere da letto
Bagni-Icon
5
Bagni
Superficie commerciale-Icon
10.763,91 sqft
Superficie commerciale
Terreno-Icon
3,71 ac
Terreno
-Icon
(su richiesta)
Prezzo

Richiedere ora un Exposè

Contatti
Viewing Appointment
Indietro
Contatti
Viewing Appointment
Sig. / Sig.ra
  • Sig.
  • Sig.ra

Potete conoscere in dettaglio quali dati vengano conservati e chi abbia accesso agli stessi consultando la nostra politica sulla privacy.

Acconsento alla raccolta e alla elaborazione dei miei dati ai sensi della normativa vigente sulla protezione dei dati e al trattamento da parte del fornitore di servizi col fine di rispondere alle mia richiesta di contatto o d'informazioni.

Posso revocare il mio consenso in futuro in qualsiasi momento.

Messaggio inviato con successo
Invia
Continue
chiudi
Please select an option

Quello che dovreste sapere su questa casa


Caratteristiche e particolarità di questa casa

Questa proprietà, che sorge presso l’antichissima contrada detta Mendola delli Cani e la cui costruzione risale al XVIII secolo è nota per essere stata la sede del Golf Club Catania. La posizione dominante rispetto alla strada di accesso accresce il fascino di questo luogo della Sicilia rurale antica. Come in tutte le antiche masserie, sono presenti diversi corpi di fabbrica con destinazioni d’uso differenti.
Dal cancello d’ingresso, dopo aver attraversato il lungo viale degli Oleandri, si giunge al parcheggio e da li al primo corpo rurale, l’unico che in passato è stato oggetto di restauro. Questo corpo comprende, al piano terra, un palmento, cucine, servizi ed un grande magazzino; al piano primo l’appartamento dei signori. Il palmento è stato utilizzato come hall e zona bar del Golf Club, il grande magazzino invece come salone delle feste e si caratterizza per le sue pareti con muratura antica a vista ed un grande camino in pietra. L’appartamento dei signori ha quattro esposizioni, cinque balconi che affacciano sul panorama a sud ed una grande terrazza a Nord con panorama sull’Etna. Molto interessanti sono i pavimenti dei primi del '900 e le volte decorate.
Gli altri corpi, che necessitano di importanti lavori di risanamento strutturale, sono un secondo grande palmento, diversi magazzini agricoli, la mangiatoia per gli animali e la casa del custode.
Molto belli sono anche gli spazi esterni, il prato a sud con l'antico pollaio e le terrazze a nord. E’ facile immaginare questi luoghi come gli spazi ideali per una dimora di charme ad uso turistico ricettivo. La proprietà, inoltre, è ben collegata agli assi autostradali. L'occhio di chi osserva dalla proprietà, si perde sugli agrumeti attorno e la campagna della Piana di Catania.


La planimetria di questo immobile


Catania hinterland: ubicazione e contesto di questo immobile

La Piana di Catania è una pianura alluvionale circondata da monti e colline, l'Etna la sovrasta con la sua imponente mole, rendendola fertile con i prodotti della sua attività vulcanica. La piana di Catania è attraversata dall'autostrada Catania-Palermo e dalla strada statale 417 per Caltagirone. Anche l'aeroporto di Fontanarossa si trova in questa parte di territorio.
E' una delle zone agricole più importanti della Sicilia, l'agricoltura prevalente è quella agrumaria con prevalenza quasi assoluta dell'arancio, ma sono presenti anche gli oliveti.


Contatti il Suo consulente personale
Engel & Völkers Catania
  • ALM Real Estate S.r.l.
  • Affiliato di E&V Italia S.r.l.
  • Rosario Trufolo
  • Via Teramo 9
  • 95127 Catania
  • Tel.: +39 095 722 13 64
E-mail
Colophon
Indietro
Colophon

Informazioni sull'energia


Comma relativo al diritto di mediazione

Il compenso per la mediazione (provvigione) a carico del conduttore è pari al 10,00% più IVA del canone di locazione annuale (15% per locazioni di durata inferiore ad un anno). La provvigione si considera maturata, dovuta ed esigibile al momento in cui il conduttore viene a conoscenza dell'accettazione della sua proposta di locazione da parte del locatore e deve essere corrisposta entro la data di sottoscrizione del contratto di locazione. ALM Real Estate s.r.l. (licenziatario di Engel & Völkers Italia s.r.l.) ed i suoi agenti immobiliari hanno il diritto di richiedere immediatamente il pagamento di tale provvigione.



Ci segua sui Social Media