Venda su propiedad
Comprar
Alquilar
Lista de favoritos
Prenda contatto

Borgo Mater Domini: Bellezza e fascino senza tempo alle porte di Lecce

Casa, Vendita | Italia, Puglia, Salento Est, Arnesano
Prezzo-Icon
6.500.000 EUR
Prezzo
Superficie abitabile-Icon
3.383 m²
Superficie abitabile
Terreno-Icon
50 ha
Terreno
Prezzo-Icon
6.500.000 EUR
Prezzo

Richiedere ora un Exposè

Contatti
Viewing Appointment
Indietro
Contatti
Viewing Appointment
Sig. / Sig.ra
  • Sig.
  • Sig.ra
Messaggio inviato con successo
Invia
Continue
chiudi
Please select an option

Quello che dovreste sapere su questa casa


Caratteristiche e particolarità di questa casa

Il Borgo Mater Domini, ubicato nei pressi di Lecce, e a pochi chilometri dal mare, sorge come emblema di un'epoca d'oro, con radici che affondano nella metà dell'Ottocento, concepito dalla fervida visione di Sebastiano Senior Apostolico Orsini Ducas. Quest'uomo, trasferitosi da Napoli a Lecce, dà vita alla costruzione di un vasto complesso masserizio ad Arnesano, che abbraccia una tenuta di circa 50 ha di terra. Denominata "Mater Domini", in omaggio al glorioso feudo di Nocera, incarna l'apice del raffinato gusto neoclassico, con una pianta regolare di cinquanta metri per dieci.
La facciata della villa si erge con fierezza, ornata da una torre merlata all'angolo Nord-Ovest, la cui maestosità è enfatizzata dai due stemmi araldici su ciascun lato, e un terzo sul portale d’ingresso. Simboli di nobiltà e distinzione, questi emblemi evocano l'illustre lignaggio degli Orsini. Tuttavia, la villa conserva intatta la sua aura di magnificenza, aspettando paziente il momento in cui un'anima intraprendente saprà ridonarle il suo antico splendore.
Nel corso degli ultimi decenni, la villa ha subito interventi di ristrutturazione non completati. L'intero complesso, inizialmente concepito come un borgo autosufficiente, ospita depositi, uno stabilimento vinicolo, stalle, un opificio per il tabacco, villini per i coloni e case a schiera. Queste ultime, situate nella parte posteriore della tenuta, erano destinate ai contadini. Oggi, in una prospettiva imprenditoriale, potrebbero essere trasformate in residenze e suite di lusso.
Lo stabilimento vinicolo, incarna l'orgoglio di una tradizione secolare, mentre l'opificio dei tabacchi attesta la varietà delle attività economiche che animavano la regione. Cave di pietra calcarenitica sono presenti nella proprietà. Immerso nella bellezza dei paesaggi salentini e avvolto dal mistero del tempo, il Borgo Mater Domini è sospeso tra passato e futuro, in attesa di essere risvegliato da coloro che possiedono la lungimiranza e la determinazione necessarie a restituirgli la sua antica grandezza.


Visita virtuale dell'immobile

Una visita virtuale Le farà scoprire gli immobili in anteprima e La aiuterà a trovare l'ispirazione.

Arnesano: ubicazione e contesto di questo immobile

Situato nel nord Salento, in una posizione centrale tra i mari Ionio e Adriatico, e distante 8 km da Lecce, il comune di Arnesano emerge come un luogo di rilevanza geografica. Il toponimo “Arnesano” trae origine da “Arna", il cui significato evoca la concavità, caratteristica peculiare della morfologia del territorio. Il comune abbraccia anche il centro abitato di Riesci, situato a 600 metri in direzione Ovest. Appartenente all’hinterland leccese, si colloca geograficamente nella “Valle della Cupa”, un’area affascinante nota per le sue caratteristiche, spesso scelta dalla nobiltà come luogo di residenza o villeggiatura.
Il territorio di Arnesano vanta una storia che affonda nelle epoche antiche, con la presenza di un piccolo insediamento urbano testimoniato dal ritrovamento di una sepoltura del tardo Neolitico, datata al 2400 a.C., noto come “Idoletto”. Dopo il periodo romano e bizantino, il dominio normanno contribuì significativamente alla crescita economica e demografica della regione.
Tra i monumenti e luoghi d’interesse spiccano la chiesa madre dedicata a Maria Santissima Assunta, la Cappella dell’Asilo Bernardini, e la chiesa di Sant’Antonio da Padova, risalente al 1676. Tra le architetture civili, meritano menzione il Palazzo Marchesale e il Palazzo Guarini, commissionato dal nobile Selvaggio Guarini. Le campagne circostanti, con le loro masserie, conservano intatto il fascino secolare che le accompagna da tempi remoti, offrendo una vasta ricchezza paesaggistica che testimonia la storia e la bellezza intrinseca di questa località nel nord del Salento.


Contatti il Suo consulente personale
Engel & Völkers Salento Lecce
E-mail
Colophon
Indietro
Colophon

Informazioni sull'energia


Comma relativo al diritto di mediazione

L'incarico di mediazione alla nostra agenzia ed ai nostri agenti immobiliari viene conferito attraverso la sottoscrizione di un documento specifico ovvero, in assenza di ciò, con la fruizione dei servizi elencati nella nostra brochure, nelle nostre schede immobiliari e ralative clausole. Il compenso per la mediazione (provvigione) da corrispondersi da parte del compratore è pari al 5% più IVA, calcolato sul prezzo di acquisto/vendita dell'immobile. La provvigione si considera maturata, dovuta ed esigibile al momento della formazione del consenso di acquisto tra venditore ed acquirente (ovvero con la sottoscrizione da parte del promittente venditore per accetazione della proposta di acquisto inviata dal promissario acquirente). In Puglia srl (affiliata ad Engel & Völkers Italia srl) ed i suoi agenti immobiliari hanno diritto di richiedere pertanto immediatamente il pagamento della provvigione al verificarsi della circostanza citata. L'imposta di registro, i costi notarili e le imposte catastali ed ipotecarie sono a carico dell'acquirente. In Puglia srl declina qualsiasi responsabilità in ordine alle informazioni riportate nel sito in quanto le stesse provengono dalla parte venditrice e/o dai professionisti di fiducia della medesima. In Puglia srl considera veritiere tali informazioni e non assume alcuna responsabilità in ordine all'attualità delle stesse nonchè ad eventuali omissioni o inesattezze. Resta inteso che la parte venditrice fatti salvi i suoi obblighi nei confroni di In Puglia srl, conserverà la facoltà di vendere a terzi l'immobile sino alla sottoscrizione, per accettazione, della proposta inviata dal promissario acquirente. A quest'ultimo è fatto obbligo di comunicare se l'immobile propostogli da In Puglia srl sia già da lui stato visionato in precedenza. Per quanto qui non previsto vigono le disposizioni del Codice Civile italiano.



Ci segua sui Social Media