Magnifica villa storica nel centro di Taormina

Prezzo su richiesta
  • 9 Locali
  • 4 Camere da letto
  • 5 Bagni
  • ~910 m² Superficie totale
  • ~160 m² Superficie terrazzo

Descrizione

In una posizione privilegiata e riservata, con vista mozzafiato sul mare e sull’Etna, sorge questa villa storica con eleganza e prestigio senza tempo. Costruita a fine dell’Ottocento e accuratamente restaurata nell’ultimo decennio, la villa presenta elementi architettonici tipici delle dimore storiche siciliane mentre offre tutti i comfort moderni. Ricca di storia e fascino, questa proprietà fu un tempo la dimora del celebre artista italiano Corrado Cagli. All'epoca, la villa era un vivace crocevia culturale per l'élite intellettuale e artistica del Novecento italiano, ospitando figure come Pier Paolo Pasolini e molti altri. Oltre la villa principale, la proprietà vanta una dependance di circa 200 mq (un tempo atelier dell'artista), una piscina a sfioro con zona idromassaggio, un parcheggio privato, e un parco arricchito da piante secolari e mediterranee, terrazzamenti d'epoca e sculture in pietra. La villa si sviluppa su tre piani, collegati da un'elegante scala interna in marmo sormontata da un tetto in vetro. Ogni piano è accessibile in modo indipendente anche tramite suggestive scale e ingressi esterni. L’ingresso principale al primo piano si apre su un grandioso salone con camino e ampie porte vetrate che conducono a un terrazzo panoramico. Sullo stesso piano si trovano un'estesa zona pranzo, anch'essa con camino e incorniciata da notevoli vetrate panoramiche, offrendo una vista diretta sul Teatro Greco, oltre il mare, e accesso alla vasta terrazza adiacente, una cucina moderna e ben attrezzata e due bagni. Il piano terra ospita due ampie camere da letto, ognuna con bagno privato, accesso diretto alla propria terrazza e due ulteriori ingressi indipendenti dall'esterno, oltre una grande veranda. Un salone con terrazza e una seconda cucina completano l'ala, permettendo di creare un elegante appartamento indipendente. Salendo al secondo piano, si accede a una magnifica terrazza sul tetto con vista panoramica a 360 gradi. Da qui, lo sguardo spazia dal Teatro Greco al Mar Ionio e all’Etna. A pochi passi dalla villa principale, immersa nei giardini, si trova la dependance, caratterizzata da un soggiorno a doppia altezza (cinque metri) con camino e finestre a tutta parete che garantiscono luminosità e ampiezza. Completano la dependance, una cucina con zona pranzo, un bagno e, sul soppalco, dopo le ultime ristrutturazioni, due camere da letto, ciascuna con bagno en suite. L'accesso al centro storico di Taormina è garantito da due ingressi: uno da via Fazzello, una via parallela al Corso Umberto, mentre l'accesso veicolare avviene comodamente dalla via Circonvallazione attraverso un elegante cancello elettrico in ferro battuto. Questa proprietà rappresenta una delle dimore più suggestive e importanti di Taormina.
Caratteristiche
Aria condizionataGiardinoPatioVista mare/lagoSistema di sicurezzaPiscinaTerrazzaJacuzziVista sulle montagneVista aperta

Private Office

Advisor

engel & völkers agent profile image

ID proprietà: W-02RIVM

Dettagli sulla proprietà
  • Tipologia di proprietà

    Villa

  • Condizioni

    Eccellente

  • Locali

    9

  • Camere da letto

    4

  • Bagni

    5

  • Numero di piani

    3

  • Posto auto

    4

  • Superficie totale

    ~910 m²

  • Superficie terrazzo

    ~160 m²

  • Superficie utilizzabile

    ~560 m²

  • Area giardino

    ~1208 m²

  • Pavimento

    Marmo

Informazioni sull'efficienza energetica
  • Anno di costruzione

    1800

  • Classe di efficienza energetica

    G

  • Certificato energetico disponibile

  • Fonte di energia

    Riscaldamento centralizzato, Riscaldamento autonomo

Posizione: Taormina, Sicilia

La villa si trova tra via Fazzello e via Circonvallazione, a pochi passi da Piazza Duomo e da Piazza IX Aprile, famosa per il suo “belvedere”. La sua posizione centralissima permette di raggiungere a piedi tutte le principali attrazioni di Taormina, negozi, ristoranti ed il famoso Teatro Greco che dista soli dieci minuti a piedi. Il parcheggio più vicino è il multipiano “Porta Catania”, a soli 5 minuti dalla proprietà. La posizione centrale della villa permette di vivere appieno la vita culturale e sociale di Taormina. La funivia per la baia di Mazzarò e Isola Bella è a pochi passi. Lo svincolo autostradale di Taormina è a soli 5,4 km, e l'aeroporto internazionale di Catania è raggiungibile in 50 minuti circa. La villa è inoltre un punto di partenza ideale per esplorare le principali attrazioni della Sicilia orientale, come l'Etna, Siracusa e le Isole Eolie.

Planimetrie (4)

Contattate il vostro consulente Private Office

Ottieni maggiori informazioni su questa proprietà

Acconsento al trattamento dei miei dati allo scopo di ricercare immobili ed essere contattato da Engel & Völkers. Se fornisco il mio numero di telefono, acconsento anche a essere contattato telefonicamente. Autorizzo inoltre a trasmettere i miei dati ad un license partner idoneo locale del gruppo Engel & Völkers allo scopo di poter essere contattato.

Puoi scoprire in dettaglio quali dati memorizza, quali diritti hai in questo contesto e come revocare in qualsiasi momento il tuo consenso per il futuro nell' informativa sulla privacy.

Altre proprietà di

Fornitore

Deux Real Estate S.p.A.

Piazzetta Salvatore Leone, 2

Taormina (ME), 98039, Italia

wavy pattern