Buy
Rent
Watch list
Prenda contatto

Villa Mancini Battaglia

Casa, Vendita | Italia, Sicilia, Catania, Lungomare e Scogliera
Prezzo-Icon
1.950.000 EUR
Prezzo
Locali-Icon
21
Locali
Bagni-Icon
5
Bagni
Superficie commerciale-Icon
900 m²
Superficie commerciale
Terreno-Icon
1.500 m²
Terreno
Prezzo-Icon
1.950.000 EUR
Prezzo

Richiedere ora un Exposè

Contatti
Viewing Appointment
Indietro
Contatti
Viewing Appointment
Sig. / Sig.ra
  • Sig.
  • Sig.ra

Potete conoscere in dettaglio quali dati vengano conservati e chi abbia accesso agli stessi consultando la nostra politica sulla privacy.

Acconsento alla raccolta e alla elaborazione dei miei dati ai sensi della normativa vigente sulla protezione dei dati e al trattamento da parte del fornitore di servizi col fine di rispondere alle mia richiesta di contatto o d'informazioni.

Posso revocare il mio consenso in futuro in qualsiasi momento.

Messaggio inviato con successo
Invia
Continue
chiudi
Please select an option

Quello che dovreste sapere su questa villa


Caratteristiche e particolarità di questa villa

La storia della nobile famiglia romana dei Mancini è legata alle vicende del cardinale Giulio Mazzarino (1602-1661), nato da padre siciliano e madre umbra. Egli imparentato con la famiglia romana dei Colonna, dopo aver frequentato l’ambiente pontificio, si trasferì a Parigi, alla corte di Luigi XIV dove succedette al cardinale Richelieu. Sua sorella Girolama Mazzarino (1614-1656) sposò il nobile Michele Lorenzo Mancini (1602-1650) alchimista, astrologo e negromante e le loro figlie divennero note alla corte di Francia con l’appellativo “Mazarinnettes” poiché lo zio gli organizzò matrimoni vantaggiosi con i principali esponenti della nobiltà italiana e francese. Una di esse, Maria (1639-1715) sposò il principe Onofrio I Colonna e tra i doni di nozze ricevette dallo zio cardinale la villa Mancini di Ognina.
Distrutta dal terremoto del Val di Noto del 1693 e ricostruita tra la fine del 1600 e l’inizio del 1700, è un esempio raffinato di villa tardo-barocca siciliana. I numerosi ambienti che si susseguono culminano sulla terrazza che si affaccia sul mar Ionio. La villa è circondata da un parco secolare che vanta al suo interno un’antica torretta (d’avvistamento), presumibilmente appartenente alle strutture realizzate da Carlo V (1500-1558). L’ultima erede della famiglia Mancini, Rosa, negli anni 30’ del Novecento sposò il cavaliere Battaglia e donò al comune di Catania il terreno, affinché i pescatori potessero stendere le loro reti, che fu trasformato nell’attuale piazza Mancini Battaglia.


La planimetria di questo immobile


Lungomare e Scogliera: ubicazione e contesto di questo immobile

La villa è situata in una posizione strategica, all'interno di un contesto signorile e in via di riqualificazione urbana, adiacente all'antico borgo di Ognina, a pochi passi dal lungomare ed a circa due chilometri dal centro storico. Ognina è un antico borgo marinaro costruito dai Calcidesi nel VIII secolo, oggi considerato fra i quartieri più suggestivi e richiesti della città di Catania.
La sua privilegiata posizione permette a chi vi risiede di condurre una vita salubre, lontana dai rumori e dall’inquinamento del traffico, pur rimanendo vicini alla città. Nei suoi pressi si trovano ristoranti, supermercati, farmacie, lavanderie, panifici, gastronomie, scuole e palestre.


Contatti il Suo consulente personale
Engel & Völkers Catania
  • ALM Real Estate S.r.l.
  • Affiliato di E&V Italia S.r.l.
  • Martina Lo Presti
  • Via Teramo 9
  • 95127 Catania
  • Tel.: +39 095 722 13 64
E-mail
Colophon
Indietro
Colophon

Informazioni sull'energia


Comma relativo al diritto di mediazione

Il compenso per la mediazione (provvigione) corrisposto dall'acquirente è pari al 4,00% più IVA del prezzo d'acquisto dell’immobile. La provvigione si considera maturata, dovuta ed esigibile al momento in cui l'acquirente viene a conoscenza dell'accettazione della sua proposta d'acquisto da parte del venditore e deve essere corrisposta entro la data di sottoscrizione del contratto preliminare di compravendita (compromesso). ALM Real Estate s.r.l. (licenziatario di Engel & Völkers Italia s.r.l.) ed i suoi agenti immobiliari hanno il diritto di richiedere immediatamente il pagamento di tale provvigione.


Anche questi immobili Le potrebbero interessare



Ci segua sui Social Media